Quando dobbiamo eseguire un esercizio, è importante che il carico scelto sia tale da consentire di arrivare alla fine della serie mantenendo una buona tecnica di movimento.
Questo carico deve altresì permettere di percepire il FOCUS sul muscolo target coinvolto: reclutandolo e attivandolo mantenendo la padronanza del proprio corpo nello spazio per tutta la durata dell’esercizio. Il peso è un mezzo: concentriamoci sulla tecnica, sul controllo del carico e sul coinvolgimento muscolare.
Chiaramente deve trattarsi di un peso “allenante”: se alla fine della serie ti rendi conto di poter proseguire con altre ripetizioni oltre quelle previste, il carico è troppo basso.
Al contrario, non riuscire a completare la serie per lo sforzo, eseguire mezzi movimenti, alterare completamente la tecnica indica l’utilizzo di un peso eccessivo.
Non esiste un carico ideale. Esiste il carico giusto per te in quel momento e per quell’esercizio. Non preoccuparti: la pratica ti aiuterà a valutare meglio le tue scelte di volta in volta.